LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gian Piero Stefanoni
Cirene

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Detergono entro la croce,
sorreggono sopra i somari
intelligenti, e innamorati
dell'uomo per l'uomo.

Per questo oggi più forte
esulto e grido all'entrata
del mio Signore in Gerusalemme,
agli occhi di Giovanni,
delle pie donne già risorto
avanzando nei reparti i cirenei.


 Gil - 06/04/2020 10:33:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Acuta lettura dell’attualità alla luce della fede: in quei reparti il cireneo compie definitivamente il comandamento evangelico dell’amore al prossimo, reso, in Cristo, un fratello. Ed è la testimonianza di questi moderni portatori della croce altrui, rischiando anche la propria vita, che rende ancora vivo e attuale il messaggio cristiano.

Non so se la mia lettura sia stata fedele al testo secondo il suo autore, ma quei "reparti" mi hanno condotto all’attualità immediata.

 Arcangelo Galante - 06/04/2020 09:43:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Componimento molto significativo dove, le calzanti descrizioni, accompagnate dalla presenza di protagonisti storici davvero incisivi, ne completano il valore spirituale ed umano.
L’opera colpisce per le immagini descritte, racchiuse tra le pagine della città di Cirene, che è stata un’importante colonia greca e poi romana, del Mediterraneo e che si trovava vicino all’odierna cittadina di Shahat, in Libia.
E con probabilità, di Cirene, sarebbe stato originario Simone, detto il cireneo, ossia colui che durante il calvario fu obbligato dai soldati romani a prendere su di sé la Croce e portarla al posto di Gesù e di cui fu scoperto il sepolcro presso Gerusalemme.
Ma ritornando al testo, c’è da aggiungere che i versi, sapientemente scelti dal poeta, regalano commoventi emozioni al lettore.
Apprezzato l’emblematico messaggio, con piacere sincero!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.